Tu sei qui: Home / Internet sicuro / Documentazione / Glossario

Glossario

creato da Cavalieri Federica ultima modifica 04/02/2019 10:40
Termini tecnici usati in ambito informatico

Adware (ADvertising-supported softWARE, in italiano "Software sovvenzionato da pubblicità") programmi gratuiti che contengono pubblicità esplicita.


Algoritmo in informatica identifica un blocco di istruzioni, una funzione. Quando si parla di motori di ricerca l’algoritmo è l‘insieme di istruzioni che determinano come vengono analizzate le pagine Internet (siti), la loro indicizzazione e la formulazione del report finale: la gerarchia con la quale i risultati sono organizzati (chi troviamo al primo posto, al secondo, etc.). In linea di principio gli algoritmi di ricerca e indicizzazione dovrebbero generare un elenco in ordine di pertinenza e importanza del contenuto del sito rispetto alle parole o alla frase ricercata, in pratica sono influenzati pesantemente dalle nostre precedenti ricerche o dal nostro profilo social e hanno privilegiato nel tempo risorse e contenuti diversi. Ultimamente per esempio vengono inseriti nelle prime posizioni immagini e video, “collegati” alla nostra ricerca, nonchè la presenza dei termini di ricerca nei social network.

 

Architettura logica di rete detta client-server
Client (host client)
il PC con cui si accede a Internet collegandosi ai server


Server
potente computer collegato direttamente alla rete Internet. I nodi della rete sono costituiti da server farm, grandi spazi in cui sono‚ contenuti molti server.

 

Ashtag è un aggregatore di contenuti attraverso un marcatore (tag) che viene associato a post Twitter o Facebook. Aggiungendo il carattere ‘cancelletto’ # (ash in inglese) prima di una parola o di una frase senza spazi (tipo #librodelmese) consente il recupero di tutti i post taggati con lo stesso ashtag.

 

Ask ‘Ask to me’: bisogna distinguere tra Ask.com e Ask.fm, il primo è un motore di ricerca basato su domanda e risposta, mentre Ask.fm è un ambiente social dove è possibile porre delle domande (solitamente molto personali) sulla ‘bacheca’ di qualcuno in modo anonimo e seguirne gli sviluppi senza che lo sappia.
Ask.fm è tristemente noto per diversi episodi di cyberbullismo che sfruttavano l’anonimato per ‘colpire’ pesantemente la vittima di bullismo, fino a indurla a gesti di autolesionismo.
Nell'agosto 2014, il gruppo proprietario ha annunciato l’intenzione di estirparvi il bullismo.

 

Autenticazione (Log-in/log-out - loggarsi) procedura con la quale un sistema o servizio Internet verifica l’identità di chi richiede l’accesso al servizio/sistema (mail, social, banca ecc.), autorizza l'utente all'utilizzo.

 

Background (girare in) modalità di esecuzione di un programma/APP che non richiede l'intervento o l’autorizzazione dell'utente. Esempio: alcune app alle quali è stato dato l'accesso alla geolocalizzazione come il Meteo.

Blog diario on-line (web-log).


Cookie piccole stringhe di dati che consentono l’uso di servizi via web, ma anche la tracciabilità dell’attività on-line.


Directory in informatica è quello che viene chiamato „cartella“, un recipiente digitale che contiene file (documenti, video, immagine, etc.) o anche altre directory (subdirectory). I contenuti (file) del PC sono organizzati utilizzando cartelle e sottocartelle.
Nel campo dei motori di ricerca, directory sta a indicare il modo di organizzare i contenuti della Rete per aree tematiche: ambiente, salute, giochi, computer, etc.

 

Indicizzazione, nei motori di ricerca, è come viene descritto e “catalogato” il sito e quindi come (e se) sarà recuperato al momento della ricerca.

 

File sharing condivisione di file all'interno di una rete di computer. È il sistema che viene usato per scambiare contenuti (documenti, immagini, video, software) scaricandoli dai server delle diverse reti di file sharing (Bitorrent è la più famosa), oppure collegando direttamente i PC tra loro, attraverso Internet (peer-to-peer).


Firewall software che controlla e gestisce il traffico di Rete, in entrata e in uscita.


Landing page è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità.


Protocollo di Rete sistema definito di comunicazione nelle reti informatiche (Internet).

HTTP è il protocollo usato per la consultazione in chiaro delle pagine web ed è dichiarato all’inizio dell’indirizzo internet, es: http://www.miosito.it.
HTTPS invece è il protocollo utilizzato per connessioni sicure (criptate). L’accesso ai servizi internet che prevedono autenticazione (mail, social network, banche, etc) deve essere effettuato attraverso questo protocollo. Lo si individua controllando che nella barra dell’indirizzo compaia https:// prima dell’indirizzo del sito, per es.: https://www.lamiabanca.it.


Patch letteralmente “pezza”, è un aggiornamento rilasciato per sistemi operativi o software con l‘obiettivo di risolvere un errore (bug) di programmazione o relativo alla sicurezza (security patch).

 

Pertinenza grado di relazione (coerenza) tra il termine ricercato e il risultato della ricerca (sito), i motori di ricerca organizzano i risultati secondo il grado di pertinenza, i siti più attinenti alla nostra ricerca sono (dovrebbero essere) in cima all’elenco.

 

Phishing tipo di truffa che consiste nell’invio di e-mail fraudolente che invitano la vittima a collegarsi tramite un link a pagine internet (che imitano la grafica di siti istituzionali o aziendali) dalle quali possono essere carpiti i loro dati riservati quali nome utente e password di conti bancari o estremi delle carte di credito.

 

Portable Device: tablet, smartphone e tutti i dispositivi portatili collegati in Internet.


Portale è un sito internet che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso, ad un gruppo consistente e variegato di risorse. Virgilio.it, per esempio, è un portale che raccoglie un motore di ricerca, news di attualità, meto, accesso a web mail, etc.

 

Screenshot dall’inglese screen, schermo, e shot, scatto (fotografico), si può tradurre come fermo-immagine, è la pratica di ‚fotografare‘ l’immagine presente in un determinato momento sullo schermo del computer o dello smartphone e memorizzarla. Se collegati con un accounto Google o Dropbox gli screen shot sono automaticamente memorizzati sul proprio account.

 

Spamming invio di mail indesiderate (generalmente di tipo commerciale/pubblicitario) a un gran numero di destinatari che non hanno prestato il loro consenso.

 

Spyware software che raccoglie informazioni sulla nostra attività online (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il nostro consenso, trasmettendole poi ad un'organizzazione.


Streaming tecnologia di trasmissione dati utilizzata per le trasmissioni video anche in diretta. Genera un flusso di dati che vengono automaticamente riprodotti sul PC.

 

Taggare collegare il nome di una persona a una immagine o a un post.


URL (Uniform Resource Locator), è l’indirizzo Internet che ci consente, come quando cerchiamo l’abitazione di qualcuno, di individuare e collegarci ad una determinata risorsa Web: un sito, una immagine, un file PDF, un video.

 

Virus programma malevolo che, una volta installato, infetta il sistema e provoca vari tipi di danni: rallenta il PC, elimina dati, cripta dati.
Uno dei più diffusi attualmente è CryptoLocker, che entra nel computer cripta i dati e poi chi lo ha inviato chiede un riscatto per decriptarli.


Voip (Voice Over Internet Protocol) tecnologia che permette le conversazioni telefoniche utilizzando la rete Internet. Skype è uno dei primi e dei più noti servizi ad utilizzare la tecnologia Voip.

 

Wi-fi trasmissione dati (collegamento Internet) attraverso una rete locale in modalità wireless (cioè senza fili), tutti i tablet e gli smartphone contengono il modulo di collegamento Wi-fi).

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo