HAKAIJU VOL. 1, SHINGO HONDA

Terremoti epocali, creature gigantesche e fameliche e l'amata da salvare

HAKAIJU VOL. 1, SHINGO HONDA

Akira ed Eiji, amici da sempre e, visto che siamo in un manga, rivali. Sul campo da basket, dove Eiji è l’asso della squadra mentre Akira un semplice panchinaro, e nelle faccende di cuore. La dolce Miku, infatti, è l’oggetto del loro romantico contendere, ma nonostante entrambi la conoscano da una vita, far uscire i sentimenti e dichiararsi è sempre stato per i due un’impresa paragonabile a una schiacciata vincente realizzata all’ultimo secondo in un match per il titolo.


   Poi arriva il giorno.

   Quello dopo il quale niente sarà più come prima. Il giorno in cui Akira viene promosso titolare. Lo stesso in cui Miku torna a Tokyo.


   Per i due amici cambiare la (loro) storia pare finalmente possibile, ma è proprio la storia, travestita da destino, che decide di cambiare/stravolgere ogni cosa.


   Prima con un boato lontano, poi con un crollo terribile. Tokyo in poche ore viene distrutta, i morti sono migliaia, e nelle strade, usciti non si sa da dove, giganteschi mostri seminano terrore e distruzione.


   Akira si risveglia solo in mezzo a montagne di cadaveri (dov’è Eiji? Sarà ancora vivo?), e trovare Miku, salvarla, diventa l’unico – l’ultimo – scopo della sua vita.


   Il primo numero di “Hakaiju”, miniserie supersplatter di 4 numeri targata GP Publishing, colpisce nel segno già dopo poche pagine, tuffando il lettore in un mondo devastato da terremoti e creature spaventose in cui è davvero complicato ipotizzare vie di scampo.


   Probabilmente è proprio questo il maggior pregio dell’opera firmata da Shingo Honda: il protagonista è un normalissimo studente, i nemici sono mostri 100 volte più grandi di lui - mostri che oltretutto divorano gli uomini – e uscirne vivi pare praticamente impossibile. Ma… Ma c’è l’amata da salvare, e quindi qualcosa succederà. E sarà qualcosa di grosso…


   Una partenza interessante, interlocutoria ma nemmeno troppo, per questa sorta di “Cloverfield” incontra “La guerra dei mondi” in salsa nipponica.

Shingo Honda, Hakaiju vol. 1, GP Publishing, pagg. 208, euro 5,90

Voto: 7