GLI ANNI DELLO SPUTNIK, BARU

L'affresco agrodolce di un passato che ci parla del nostro presente. Uno dei capolavori di Baru

GLI ANNI DELLO SPUTNIK, BARU

Francia, fine anni '50. A Sainte-Claire, paesino uguale a tanti in cui convivono, non senza difficoltà, immigrati italiani, polacchi, ucraini e marocchini, due bande di ragazzini (quelli che abitano “sopra” e quelli che abitano “sotto”) passano le ore e i giorni a rincorrersi tra le vie o nei campetti di calcio. 

   Sfide spaccapolmoni, scontri quotidiani che lasciano al massimo qualche cicatrice e un mare di ricordi destinati a diventare nelle vite future nostalgici rimpianti. Ma accanto a queste giovani lotte, il mondo che cambia e viaggia veloce fa sentire la sua voce. 

   Le tensioni del conflitto coloniale algerino, le proteste operaie, il lancio dello Sputnik, le occupazioni, le lotte di classe: sotto il sole francese si respira aria di cambiamenti epocali, e nessuno, nemmeno i più piccoli, resteranno immuni dal vento della Storia.
 
   "Gli anni dello Sputnik", forse l'opera più rappresentativa di Baru, è un intenso romanzo di formazione che omaggia classici per adolescenti come I ragazzi della via Pal e La guerra dei bottoni, un amarcord nostalgico ed emozionato che guarda al passato per spiegare il presente.
 
   Nelle pagine dell'autore francese si respira voglia di vivere, di azzannare la giovinezza, di assaporarne ogni istante. Ma si viene anche investiti dalla violenza dei tanti conflitti che ogni giorno, in ogni stagione, segnano la storia, personale e collettiva, di ciascuno di noi.

   Mondo operaio, diseguaglianze sociali, passione politica, rock and roll, primi amori, fantasia, competizione, amicizia, il tutto visto con gli occhi di bambini, il tutto disegnato con un tratto capace di dare tridimensionalità ai luoghi e dinamicità alla narrazione, raccontato senza edulcorare ricordi o sensazioni, lasciando spazio a momenti di poesia intervallati da istantanee più cupe e amare.


   Un entusiasmante come eravamo raccolto dalla sempre attenta Coconino in un volume da collezione. Imperdibile.

Baru, Gli anni dello Sputnik, Coconino Press, pagg. 208, euro 22,5