CANDY CANDY. «ERAVAMO TUTTE INNAMORATE DI TERENCE...», ROMANELLO ELENA

Un imperdibile volume da collezione dedicato alla bionda ‘tuttalentiggini’

CANDY CANDY. «ERAVAMO TUTTE INNAMORATE DI TERENCE...», ROMANELLO ELENA

“Eravamo tutte innamorate di Terence” si legge sulla copertina dell’ottimo libro di Elena Romanello “Candy Candy”, ma l’opera più nota e amata di Yumiko Igarashi e Kyoko Mizuki è qualcosa che va al di là del genere (dei lettori). 

   È un classico capace di conquistare sì le ragazze attraverso un mix impeccabile di amori, sogni e speranze, ma anche di fidelizzare tanti maschietti, ammaliati dalla protagonista (anche se, diciamoci la verità, Candy era un po’ troppo “boccolosa” e “occhilucentosa” per spezzare i cuori) e soprattutto da una trama clamorosa che mette assieme colpi di scena, avventura, dramma, personaggi meravigliosamente caratterizzati e un ritmo altissimo. Una sorta di (eccellente) serial tv ante litteram, con una continuity calibratissima e tante scene capaci di rimanere nella memoria.


   L’omaggio della Iacobelli a Candy Candy è da collezione: il volume raccoglie tra le altre cose una sezione con le differenze tra anime e manga (nel quale, ad esempio, manca del tutto il procione Klin), una corposa raccolta di “Altre Candy” (da Peline a Lulù e Georgie), un capitolo che ne analizza il successo mondiale, e ancora schede sul film tratto dalla serie, sul vero finale del cartone animato (incredibilmente stravolto in Italia), sui personaggi principali e sul merchandising (spesso introvabile o venduto a prezzi esorbitanti) legato al personaggio (la sezione è una gioia per gli occhi).


   Ciliegina sulla torta, le centinaia e centinaia di foto a colori che riempiono il volume e che faranno la gioia di appassionati, fan dell’ultima ora e inguaribili nostalgici.
   Probabilmente il miglior libro della collana targata Iacobelli “I love anime”.

Romanello Elena, Candy Candy. «Eravamo tutte innamorate di Terence...», Iacobelli, pagg. 123, euro 14,50