Tu sei qui: Home / Essere giovani a Modena / Progetto Buonalanotte / Note latine alla discoteca Frozen con Buonalanotte

Note latine alla discoteca Frozen con Buonalanotte

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 30/08/2019 09:17
Gli operatori del progetto Buonalanotte ci raccontano la serata primaverile al Frozen, tra etilometri e balli latino-americani.

La notte del 4 aprile l’abbiamo trascorsa al Frozen, discoteca situata in mezzo alla campagna di Modena.

Purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte. È piovuto e le temperature sono calate, motivo per cui abbiamo svolto pochi alcol test.

Siamo arrivate abbastanza presto, verso le 23.30.. La sala era abbastanza vuota inizialmente poi si è riempita di ballerini anche se meno del solito per essere il giovedì dedicato alla musica ed ai balli latino americani.

Le poche persone presenti erano in pista a ballare a suon di baciata e salsa. Si trattava principalmente di coppie circondate da curiosi che le osservavano in cerchio. Abbiamo sin da subito notato poche persone intende a consumare alcolici, la maggior parte ballava trasportata dal ritmo latino.

Ci siamo sistemate nella solita posizione, dietro a un bancone, all’ingresso e proprio difronte al guardaroba. Ci siamo accordate con lo staff che come sempre ci accoglie gentilmente.

Abbiamo iniziato a somministrare i primi alcol test verso le 00.30. In tutto ne abbiamo svolti solo 12, incontrando sia ragazze che ragazzi con età compresa tra i 20 e i 35 anni.  Chi aveva un valore elevato ha accettato il nostro suggerimento di attendere lo smaltimento dell’alcol a fine serata.

Altri non dovevano guidare quindi hanno provato l'etilometro al solo scopo di comprendere meglio come il proprio corpo reagisce a questo tipo di serate; tra di loro abbiamo riscontrato valori superiori allo 0,50.  Verso le 2.30 chi stava per recarsi a casa si è fermato da noi, ci ha chiesto informazioni ha provato l’alcol test e aveva un’alcolemia inferiore allo 0,50 se non proprio 0,00. Molte persone che abbiamo incontrato conosceva già il nostro servizio, ma non tutti si sono voluti fermare se non per chiedere informazioni, cosa da noi sempre molto apprezzata visto che non sempre ne abbiamo la possibilità a causa della musica troppo elevata o della presenza di molte persone desiderose di provare l'etilometro. Alcuni ci hanno chiesto di poter prendere i preservativi, ad altri abbiamo dato il kit con preservativo, foglietto illustrativo con informazioni sulla guida sotto effetto di alcol e le relative sanzioni e un altro con informazioni riguardanti le malattie sessualmente trasmissibili.

È stata una serata molto tranquilla e abbastanza fredda per il tempo, che non ha dissuaso le persone a sostare anche nella parte esterna del locale per fumare e chiacchierare.

 

 

Articolo a cura

degli operatori del progetto Buonalanotte

Maggio 2019

 

 

“Buonalanotte. Spazi interattivi e lucidi eventi”

è un progetto del Comune di Modena finanziato dall'AUSL di Modena e dal Coordinamento delle Unità di Strada della Regione Emilia-Romagna

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo