CONSUMO DI SOSTANZE E INTERVENTI DI PREVENZIONE

Giovani nella notte tra divertimento e rischio (2009)

Il volume affronta il tema della prevenzione delle azioni giovanili a rischio legate all'abuso di alcol e alla guida in stato di ebbrezza attraverso l'analisi valutativa del progetto "Buonalanotte" del Comune di Modena, progetto avviato nel 1996 con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani che frequentano i luoghi del divertimento notturno sui rischi derivanti dal mettersi alla guida in stato di ebbrezza.

Quale rischio di tabagismo tra gli adolescenti. Una ricerca tra le classi terze e quinte del Liceo Scientifico Tassoni (2007)

In questo volume si affronta il tema del tabagismo tra gli studenti di un Liceo cittadino partendo dall'attività di prevenzione del tabacco condotta dagli insegnanti in ambito curriculare e attraverso i progetti di educazione alla salute. Lo studio approfondisce anche il rischio di tabagismo tra gli studenti ed il livello di efficacia di un intervento svolto nelle classi.

Rapporto 2009 su consumo e dipendenze da sostanze in Emilia-Romagna.

Rapporto su consumo e dipendenza da sostanze in Emilia-Romagna. Nel testo si descrivono i fenomeni e le conseguenze sulla salute derivanti dall'uso di sostanze psicotrope. Oltre ad una disamina sulle sostanze, sui consumi e sugli utenti dei servizi, il rapporto descrive le attività ed i risultati conseguiti dalle Unità di Strada nelle due principali aree di intervento: sensibilizzazione e riduzione dei rischi nei contesti del divertimento e riduzione del danno.

Rapporto 2010 su consumo e dipendenze da sostanze in Emilia-Romagna

Rapporto su consumo e dipendenza da sostanze in Emilia-Romagna, Anno 2010. Nel testo si descrivono i fenomeni e le conseguenze sulla salute derivanti dall'uso di sostanze psicotrope. Oltre ad una disamina sulle sostanze, sui consumi e sugli utenti dei servizi, il rapporto descrive le attività ed i risultati conseguiti dalle Unità di Strada nelle due principali aree di intervento: sensibilizzazione e riduzione dei rischi nei contesti del divertimento e riduzione del danno.

Rapporto 2018 su consumo e dipendenze da sostanze in Emilia-Romagna

Rapporto su consumo e dipendenza da sostanze in Emilia-Romagna, Anno 2018. Nel testo si descrivono i fenomeni e le conseguenze sulla salute derivanti dall'uso di sostanze psicotrope. Oltre ad una disamina sulle sostanze, sui consumi e sugli utenti dei servizi, il rapporto descrive le attività ed i risultati conseguiti dalle Unità di Strada nelle due principali aree di intervento: sensibilizzazione e riduzione dei rischi nei contesti del divertimento e riduzione del danno.

Rapporto 2019 su consumo e dipendenze da sostanze in Emilia-Romagna

Rapporto su consumo e dipendenza da sostanze in Emilia-Romagna, Anno 2019. Nel testo si descrivono i fenomeni e le conseguenze sulla salute derivanti dall'uso di sostanze psicotrope. Oltre ad una disamina sulle sostanze, sui consumi e sugli utenti dei servizi, il rapporto descrive le attività ed i risultati conseguiti dalle Unità di Strada nelle due principali aree di intervento: sensibilizzazione e riduzione dei rischi nei contesti del divertimento e riduzione del danno.