Tu sei qui: Home / Essere giovani a Modena / Voci dai gruppi giovanili / Uscita di sensibilizzazione al Frozen

Uscita di sensibilizzazione al Frozen

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 02/11/2018 09:58
Continuano le nostre serate all'insegna dell'informazione e sul consumo responsabile di alcol.

Inizia la stagione delle riaperture invernali dei locali con il ritorno del freddo e non potevano mancare a questo appuntamento gli operatori del progetto “Liberi di Liberi da”.

Il Frozen, dopo la grande stagione estiva, riapre la sala all’interno. Con il primo venerdì di ottobre decidiamo di tornare in questo locale molto conosciuto tra i frequentatori della movida. Come al solito la fascia d’età è molto varia.


Il locale si riempie tardi, verso l’una, sono ancora tanti i ragazzi che decidono però di passare la serata nel lato estivo del locale, complici le temperature ancora piuttosto miti. Decidiamo di posizionarci comunque all’interno del locale, di fronte al guardaroba. I ragazzi iniziano ad avvicinarsi al banchetto per chiedere informazioni sul materiale, solo a tarda serata iniziano a chiederci di fare l’etilometro. Dei 14 ragazzi che hanno provato a fare l’etilometro, solo 3 risultavano avere un valore al di sopra del limite-soglia: 0,50 g./l., ma nessuno di loro aveva l'intenzione di mettersi al volante.

 

Per noi è stata una serata semplice, non abbiamo dovuto convincere nessuno a non mettersi alla guida; a tutti i ragazzi è stato dato l’etilometro monouso da poter utilizzare in serate dove il nostro servizio non è presente. Probabilmente complice il fatto che in questo locale siamo spesso presenti e, considerato anche che negli ultimi anni, sono stati rafforzati i controlli effettuati dalle forze dell’ordine, si rileva una grande sensibilizzazione al tema alcol e guida.

Siamo rimasti nel locale fino alla chiusura per permettere a tutti i ragazzi di fare il test. Alle 4.00 abbiamo chiuso il servizio felici che il nostro lavoro si stia rendendo più semplice e che la consapevolezza sia aumentata.

 

 

Articolo a cura di

Chiara Meletti Coop. Caleidos

Franco Mazzotti Coop. Il Girasole

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo