Tu sei qui: Home / Concorsi / Movin'Up - Edizione 2020

Movin'Up - Edizione 2020

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 12/02/2020 12:04
Scadenza mercoledì 11 marzo 2020, ore 12.00 (ora italiana). Bando rivolto ai giovani artisti emergenti, tra i 18 e i 35 anni compiuti. Con focus territoriale sulla regione Emilia-Romagna.

Descrizione

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a tutti coloro che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi/e o invitati/e ufficialmente all'estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournée, formazione, promozione e visibilità (es. concorsi, residenze, corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli etc.).

Nella sessione unica 2020, i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performativemusica, teatro, danza, circo contemporaneo.

 

Destinatari

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e le artiste che operano con obiettivi professionali nell’ambito dello Spettacolo e delle Arti Performative, rispondenti ai requisiti in elenco:

- età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti (ovvero che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età) alla data di scadenza del Bando;  nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio anagrafico rientrando nella fascia d'età indicata

- nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda (da autocertificarsi in fase di candidatura); nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio di nazionalità/residenza rientrando nella fascia d'età indicata.

 

Modalità di candidatura

La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dall’artista o, in caso di gruppo, da uno dei componenti quale referente; tutti gli artisti e le artiste richiedenti un contributo economico a copertura delle spese (singoli/e o in gruppo) devono possedere i requisiti di ammissione sopra elencati e compilare la sezione anagrafica dell’application form.

 

La candidatura può riguardare attività di:
1. residenza e/o produzione, co-produzione
2. circuitazione/tournée
3. formazione
4. promozione.
La Commissione, sulla base degli elementi presentati nella candidatura, valuterà l’ambito principale di appartenenza di ciascuna richiesta.

 

Ogni artista o gruppo potrà accedere alle selezioni con un solo progetto.
Nel caso in cui la candidatura sia proposta da un gruppo, chi presenta la propria candidatura come singolo/a non può presentarsi come componente di un gruppo e viceversa, sia in caso di gruppi informali che in caso di soggetti con personalità giuridica.

 

Criteri di valutazione

La Commissione opereraà sulla base dei criteri costitutivi del Bando ed effettueraà le scelte secondo le finalità fondanti del Concorso, considerando i seguenti INDICATORI DI VALUTAZIONE:

 

1. PROGETTO
livello qualitativo - carattere innovativo - soliditaà degli obiettivi
2. ENTE INVITANTE
qualificazione dell’ente straniero ospitante/invitante - pluralitaà dei partner
3. CURRICULUM ARTISTICO
coerenza delle opportunitaà in relazione alla carriera dell’artista - conformitaà dell’occasione in
relazione alla crescita professionale
4. RITORNI
eventuali ritorni in senso produttivo - prospettive di sviluppo futuro del progetto – importanza della partecipazione in funzione di opportunitaà professionali
5. VALORE AGGIUNTO
coinvolgimento di altri artisti - ricadute sui territori di accoglienza e/o di appartenenza - coinvolgimento delle comunitaà/istituzioni locali - altri cofinanziamenti – coerenza della ricerca rispetto al contesto

 

Premi

Focus  territoriale sulla regione Emilia Romagna.

Grazie alla partecipazione del GA/ER all’edizione 2020 del concorso, una quota specifica di sostegno economico sarà riservata ad artisti e artiste under 35 (singoli e/o in collettivo) nati o residenti in Emilia Romagna.
Inoltre, quale valore aggiunto, in sede di valutazione verrà data particolare attenzione ai progetti all’estero che prevedono ritorni e ricadute nella Regione Emilia Romagna (es. tappe delle tourneée, spettacoli e presentazioni, workshop o co-produzioni correlate, etc.).

Ai Giovani artisti Emiliano-Romagnoli saranno destinati circa 7.500 euro.

 

Scadenza mercoledì 11 marzo 2020, ore 12.00 (ora italiana)

 

 

PER MAGGIORI INFO CLICCATE [QUI]

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo