Tu sei qui: Home / Concorsi / "Idee fresche contro il riscaldamento globale"

"Idee fresche contro il riscaldamento globale"

creato da Lotti Alessandra ultima modifica 25/03/2020 10:26
Scadenza 30 aprile 2020. Concorso rivolto agli studenti per trovare soluzioni contro il cambiamento climatico.

Destinatari

"Contro il riscaldamento globale servono idee fresche": è questo il tema del bando lanciato dall'Assocalzaturifici Italiani, d’intesa con il M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Il concorso è rivolto alle Scuole statali e paritarie, Agenzie Formative post-diploma e/opost-laurea, FTS, Istituti di Istruzione Tecnica Superiore, ISIA.

 

Obiettivo

Scopo dell'iniziativa è far emergere quanto incide l'attività dei sistemi produttivi sui cambiamenti climatici, invitando a riflettere sulle azioni che si possono sviluppare per contrastarne gli effetti a partire da un modello produttivo in grado di rimettere in circolo e valorizzare materiali che altrimenti finirebbero in discarica o negli inceneritori. Con creatività e originalità, gli studenti dovranno scoprire modi per recuperare e riciclare materiali che compongono una calzatura, creando nuovi oggetti o nuove scarpe. Lo scopo è quello di cercare di mantenere “in uso” residui di materie prime o di lavorazione o materie riciclate, anche provenienti dall’industria calzaturiera, per ideare nuovi prodotti, al fine di ridurre gli sprechi e generare effetti positivi sia sull’ambiente che sulla vita delle persone.

 

Premi

Sono ammessi a partecipare al concorso alunni della Scuola primaria, Scuola secondaria di 1° grado, Scuole secondarie di 2° grado per l’istruzione tecnica, professionale e liceale, alunni frequentanti corsi o Agenzie formative specializzate nei corsi post diploma e post laurea ad orientamento moda e calzaturiero, FTS, ITS, ISIA.

 

  • I premi saranno assegnati ai migliori lavori, che siano stati realizzati a livello individuale o di gruppo, presentati dalle Scuole: 2 premi di Euro 1.500,00. I lavori devono consistere in elaborati inediti, anche in forma multimediale (video, composizioni di genere musicale libero, fumetti, disegni, mosaici o altri lavori artistici);

  • 4 premi dell’importo di Euro 2.500,00 per i 4 migliori lavori provenienti dalle scuole del secondo ciclo: licei, istituti professionali (settore industria e artigianato), istituti tecnici. I lavori, in linea con il tema del concorso, dovranno consistere, a scelta del singolo Istituto e coerentemente con l’indirizzo di studi, in piani di comunicazione e/omarketing, corredati da ciò che è necessario per promuovere il Made in Italy e per far conoscere e apprezzare il prodotto e/o l’azienda; disegni di progettazione di calzature, corredati da chiara descrizione dei materiali, dei componenti,della lavorazione, ecc., necessari per la realizzabilità; prototipi di calzature che abbiano caratteristiche di creatività, originalità, innovatività e industrializzabilità; manifesti, filmati, slogan pubblicitari, lavori artistici e simili per l’azienda, per il prodotto o per Assocalzaturifici stessa;

  • 1° premio dell’importo di Euro 3.000,00 per il miglior lavoro proveniente da Agenzie formative post diploma e postlaurea, IFTS, ITS, ISIA. I lavori, di quantità non superiore a cinque, devono consistere in prototipi accompagnati da scheda esplicativa per l’ingegnerizzazione e da una descrizione che chiarisca anche l’attinenza al tema del Bando.



Scadenza

La scadenza per inviare le proposte è il 30 aprile 2020.


Per maggiori informazioni leggi il bando.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo