VIAGGI DELLA MEMORIA 2019 - VI Edizione

Scadenza 15 ottobre 2018

VIAGGI DELLA MEMORIA 2019 - VI Edizione

È la curiosità che ci porta a scoprire continuamente nuove mete, nuovi luoghi di memoria, nuove storie da analizzare e condividere, in dialogo con l’attualità. L’oggi ha radici nel passato e ci dimostra come le violenze, la negazione dei diritti e le grandi ondate migratorie in fuga da povertà, conflitti e persecuzioni non siano finite con la caduta del fascismo europeo. Per capire l’oggi i Viaggi della Memoria guardano al passato, studiando ed esplorando documenti d’archivio e su fonti preziose quali sono i luoghi. Vi porteranno nelle strade, nelle piazze dove la storia ha preso forma, arrivando a noi.

Beneficiari

I soggetti che possono accedere ai finanziamenti, in forma singola o in forma raggruppata (ossia in rete tra loro), alle condizioni e secondo le modalità di seguito indicate, sono:

  • le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado della Regione Emilia-Romagna;
  • gli enti locali della Regione Emilia-Romagna;
  • altri enti, associazioni e organizzazioni del territorio della Regione Emilia-Romagna.

Progetto da Realizzare

I soggetti autorizzati a presentare i progetti (scuole, associazioni, enti locali, altri soggetti pubblici e privati della regione Emilia-Romagna) devono contattare l’Istituto storico del proprio territorio provinciale per avere informazioni, supporto alla progettazione e alla compilazione, e presentare infine all’Istituto stesso il proprio progetto entro il 15 ottobre 2018. Inoltre i viaggi devono essere realizzati tassativamente nell’anno 2019.

Criteri di Valutazione

Gli Istituti storici procederanno ad una valutazione tecnico-scientifica e provvederanno all’invio di tutti i progetti all’Assemblea legislativa entro 31 ottobre 2018. Nei primi mesi del prossimo anno l’Assemblea legislativa assegnerà le risorse ai progetti selezionati, contribuendo così alla realizzazione delle attività previste.

Documentazione

Bando completo

Modulo di Domanda

Recapiti degli Istituti Storici Provinciali