SCATTA LA CULTURA

Scadenza 4 Ottobre 2018. Concorso fotografico per raccontare i beni architettonici dell'Emilia-Romagna

SCATTA LA CULTURA

Dal 1 settembre al 4 ottobre si svolgerà il concorso fotografico “Scatta la cultura” rivolto a tutti i cittadini, senza limiti di età e nazionalità, che la Regione Emilia-Romagna organizza in collaborazione con il Segretariato regionale MiBAC per l’Emilia-Romagna, l’Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna, il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Palazzo Magnani e il Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia.


Obiettivi

Scopo del concorso è incrementare il patrimonio iconografico dei beni architettonici dell’Emilia-Romagna con fotografie che ne documentino la ricchezza e la capillare diffusione. Tali beni, raccolti nella mappa interattiva www.tourer.it sviluppata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sono elementi determinanti per la valorizzazione dei territori in cui sono presenti. Tutti i cittadini e i viaggiatori sono chiamati ad arricchire il sito in modo permanente con le proprie foto.


Tematiche

Oggetto del concorso sono i beni architettonici presenti nelle mappe del sito www.tourer.it (circa 6500). Tra tutte le foto pervenute, saranno selezionate 4 finaliste per ogni Provincia e tra queste verranno scelte tre foto vincitrici. Sono previsti inoltre due premi speciali, per ciascuno dei quali verranno individuate tre foto vincitrici:

  • “Scatta l’inedito”, che premierà le migliori foto che documentano un bene architettonico privo di immagini sul sito www.tourer.it alla data di avvio del concorso
  • “Scatta l’Estense” che premierà le migliori foto dei beni legati all’antico Ducato estense, oggetto di uno specifico progetto di valorizzazione culturale.

I beni architettonici collegati ai premi speciali sono evidenziati sul sito www.tourer.it


Come partecipare

L’adesione al concorso è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età e nazionalità. Per partecipare basta caricare una o più foto su www.tourer.it con un eventuale commento, inserire i propri dati e firmare l’apposita liberatoria. Tra tutti gli scatti pervenuti saranno selezionati quattro finalisti per ogni provincia e, tra questi, saranno scelti i tre vincitori.

Giuria e Premiazione

Una giuria di esperti proclamerà i vincitori e la premiazione è prevista il 13 ottobre, a Reggio Emilia, durante la Settimana della Cultura di EnERgie Diffuse.

Le foto finaliste e vincitrici saranno inoltre esposte in una mostra promossa e organizzata dal Comune di Reggio Emilia, nell’ambito di Fotografia Europea 2019; la mostra si terrà dal 12 aprile al 9 giugno 2019, presso i Chiostri di San Domenico.

Documentazione

Consulta il bando (ITA / ENG)

la liberatoria (ITA /ENG)

Per maggiori informazioni www.tourer.it