Tu sei qui: Home / Concorsi / Archivio concorsi / Archivio concorsi 2018 / MENTE LOCALE: RACCONTA IL TERRITORIO CON L'AUDIOVISIVO

MENTE LOCALE: RACCONTA IL TERRITORIO CON L'AUDIOVISIVO

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 26/07/2018 10:18
Scadenza 30 Settembre 2018.

Sono aperte le iscrizioni a Mente locale – visioni sul territorio 2018, il concorso che seleziona il meglio della produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio tra turismo, arte, cultura, sviluppo sostenibile e nuovi stili di vita. C'è anche una grande novità! Da quest’anno il concorso esce dai confini dell’Italia e si apre a livello internazionale.

 

Il Concorso

Il concorso è riservato a opere audiovisive italiane e straniere senza distinzione di durata, tecnica, formato o genere, purché dedicate al racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica. Sono ammesse al concorso opere realizzate a partire dal 2016.

La quinta edizione del concorso prevede diverse sezioni:

  • Mente locale – Visione globale

Nel 2018 Mente Locale apre alle opere e autori da tutto il mondo. Le opere in concorso devono essere in tema con il festival e rappresentare un racconto di territorio, inteso in senso ampio, come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi o tradizioni.

  • Mente locale – Visioni sul territorio italiano

Nell’anno europeo del patrimonio culturale, Mente locale inaugura con il Touring Club Italiano, partner del festival dal 2016, una nuova sezione dedicata al meglio delle opere audiovisive che raccontano il territorio italiano in chiave di divulgazione, valorizzazione e/o promozione turistica del patrimonio culturale (le eccellenze e i tesori nascosti dal punto di vista artistico, culturale, paesaggistico, enogastronomico).

  • Mente locale – Filmare per Bene

Una menzione speciale assegnata dal Segretariato Regionale MIBAC Emilia-Romagna alla migliore opera in concorso sulla tematica beni culturali e promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo.

 

Come partecipare

Scaricare e compilare la scheda di iscrizione al concorso Mente Locale, disponibile on-line sul sito del festival Mente Locale Visioni sul territorio , in cui andrà specificato il ‘link’ (percorso URL) a cui accedere per visionare l’opera con cui si intende partecipare e la relativa password; il ‘link’ al video indicato dovrà rimanere attivo fino al 30 novembre 2018;

  • iscrivere l’opera al concorso tramite la piattaforma Movibeta.

Nel caso di opere non in lingua italiana,  esse dovranno essere sottotitolate preferibilmente in italiano o almeno in lingua inglese.

  • Sezione speciale foto-contest Grand Tour Emil Banca 2018

Per partecipare al contest i concorrenti devono postare sul proprio profilo Instagram una o più fotografie utilizzando entrambi gli hashtag #grandtour2018 e #contestgrandtour2018, taggando il profilo Instagram del Festival Mente Locale (@festivalmentelocale) e aggiungendo alle immagini una didascalia che descriva il soggetto raffigurato e anche il luogo in cui è stata scattata la foto, a meno che la fotografia non sia georeferenziata.

Il foto-contest è aperto fino al 31 ottobre 2018. Leggi il regolamento

 

I Premi

L’organizzazione del festival preselezionerà le opere. Durante il festival saranno assegnati da una giuria di esperti nominata dopo la scadenza del presente bando:

  • Premio di 1.000 Euro MENTE LOCALE 2018 – Visione globale alla migliore opera
  • Menzione speciale Touring Club Italiano MENTE LOCALE 2018 – Visioni sul territorio italiano alla migliore opera che racconti il territorio italiano
  • Menzione speciale Segretariato Regionale MIBAC MENTE LOCALE 2018 – Filmare per Bene.
  • Premio di 500 Euro FOTOCONTEST GRAND TOUR EMIL BANCA 2018 in collaborazione con Emil Banca

 

Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito.
Per maggiori informazioni e contatti scrivete a 

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo