GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA

Concorso per fotografi under 35, SCADENZA 25 novembre 2018

GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA

Si rinnova l'appuntamento con Giovane Fotografia Italiana, il progetto dedicato alla fotografia italiana emergente, curato da Daniele De Luigi e giunto alla settima edizione.

TEMA: ROPES / CORDE

Una corda è immagine metaforica per tanti e diversi tipi di legame. Può aiutarci a legare assieme le cose che non vogliamo vadano disperse, a restare uniti ai compagni di viaggio, può essere attrezzo per solcare mari e scalare montagne verso nuovi orizzonti, può trarci in salvo o permetterci una fuga. Ma una corda può anche lasciarci ancorati, sbarrarci la strada, impedire di allontanarci, tenerci in prigionia.

L’obiettivo di questa edizione di Giovane Fotografia Italiana è portare alla luce la tensione tra queste due polarità presenti nella dimensione temporale della fotografia.

REQUISITI E ISCRIZIONE

La partecipazione è riservata ad artisti nati o attualmente residenti in Italia che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione. Non è possibile partecipare per gli artisti che siano già stati selezionati in una delle ultime due edizioni del bando. I candidati dovranno presentare un progetto (preferibilmente recente e che non sia già stato esposto o pubblicato nella medesima forma) aderente al tema proposto e costituito da una descrizione e una serie di immagini.

La forma e la modalità espositive dei progetti selezionati saranno definiti in accordo tra l’artista e i curatori. I candidati hanno tempo fino al 25 novembre 2018 per presentare i progetti. Non si accetteranno progetti pervenuti oltre i termini di consegna.

OPPORTUNITÀ PER GLI ARTISTI

Ai sette artisti selezionati per Giovane Fotografia Italiana sarà assegnato:

Premio di 800 euro* a copertura di:

  • spese di produzione e trasporto delle opere;
  • trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia durante le giornate inaugurali;
  • eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.

Una giuria internazionale, presieduta da Walter Guadagnini, selezionerà il progetto valutato migliore e durante le giornate inaugurali sarà assegnato il Premio Giovane Fotografia Italiana, seconda edizione, del valore di 2000 euro*.

Ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea 2019

COME INVIARE LA CANDIDATURA

I candidati dovranno inviare un dossier contenente:

  • MODULO DI PARTECIPAZIONE compilato in ogni sua parte e firmato;
  • CURRICULUM ARTISTICO in forma libera, massimo 2000 battute;
  • SELEZIONE DI IMMAGINI (minimo 5 – massimo 15, formato jpg, 72 dpi, lato lungo tra 1200 e 1400 px);
  • LIBERATORIE firmate dai soggetti eventualmente ritratti in maniera riconoscibile. Le liberatorie autorizzano la pubblicazione delle immagini e manlevano il Comune di Reggio Emilia da qualsiasi possibile richiesta, risarcitoria o inibitoria, per tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, che dovesse subire per effetto di lamentate lesioni dei diritti dei terzi;
  • DOCUMENTO DI IDENTITÀ scansionato fronte/retro.

Tutto il materiale deve pervenire entro il 25 novembre 2018, esclusivamente in formato digitale, all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.re.it

Scarica il bando completo

Scarica modulo di partecipazione

Giovane Fotografia Italiana #07 è promossa da Comune di Reggio Emilia, GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con FetArt - Circulation(s), Photoworks – Brighton Photo Festival, con il contributo di Regione Emilia – Romagna, EnERgie Diffuse, Anno del patrimonio 2018, Emilia – Romagna creativa, Reire srl.