SmacchiArt: il Giro d'Italia a tavola

Concorso per illustratori e fumettisti. SCADENZA: 10 GIUGNO 2017

SmacchiArt: il Giro d'Italia a tavola

SmacchiArt è un contest lanciato da Vari.China, una webzine sul fumetto d'autore e l'illustrazione che annualmente diventa anche il punto di partenza di un festival dedicato a queste arti con sede a Varignana, in provincia di Bologna.

Chi può partecipare?

  • Tutti i maggiorenni appassionati e non necessariamente professionisti del mondo di fumetto, disegno, illustrazione.

Come partecipare?

  • Realizzando una tavola che abbia come tema una ricetta e un prodotto tipico del proprio territorio.
  • L’opera non deve contenere messaggi offensivi e/o contenuti volgari.
  • Il lavoro può essere realizzato con qualsiasi tecnica, ma deve essere inviato in formato digitale (.jpg .bmp .pdf .png .tif). Dato che le opere selezionate verranno trasferite in un A5 verticale, si sconsiglia di presentare un lavoro di orientamento orizzontale.
  • Nella mail bisogna indicare: oggetto “Smacchiart 2017”, nome, cognome e titolo dell’opera.

Scadenza:

La mail va inviata entro e non oltre il 10 giugno 2017.

Selezione:

  • La giuria sceglierà un massimo di 20 opere (secondo questi criteri: attinenza al tema, impatto estetico e originalità), tutte diventeranno parte di un catalogo. Tutti gli artisti inclusi hanno diritto ad una copia dello stesso in regalo (da ritirare durante il festival o spedito con spese a carico del destinatario).
  • Le prime 10 verranno riprodotte ed esposte durante il Vari.china Festival 2017 e avranno una gallery sulla pagina Facebook. Ai primi 10 classificati verrà inoltre richiesta una ricetta del piatto rappresentato nell’illustrazione o fumetto da inserire nel catalogo.
  • L'opera del primo classificato verrà utilizzata per la copertina del catalogo e per tutto il materiale promozionale del Festival. Il vincitore riceverà in premio materiale da disegno del valore di € 100 (questo deve esser ritirato durante la manifestazione di Vari.china il 1 o il 2 settembre 2017 altrimenti verrà incamerato dall’ organizzazione del Festival).

Giuria:

  • Giuseppe Palumbo (Diabolik, Martin Mystère); Andrea Plazzi (editor di Rat-Man); Nicola D’Agostino (articolista per Panorama.it).

BANDO COMPLETO


La Redazione

18 maggio 2017