A Modena un corso per diventare documentarista crossmediale

Iscrizioni aperte fino al 18 settembre.

A Modena un corso per diventare documentarista crossmediale

Prenderà il via il prossimo 25 settembre il corso di Formazione per diventare documentarista crossmediale, il corso rivolto a tutti i residenti e/o domiciliati in Emilia Romagna, svolto in collaborazione con DER - Documentaristi Emilia Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, ARCI e Fondazione Marco Biagi, in stretta connessione con ModenaViaEmili@DocFest, la Rassegna dedicata al docu-cinema indipendente in programma quest'anno dal 9 al 14 novembre.

Ma chi è e di cosa si occupa esattamente il documentarista crossmediale? "Il documentarista crossmediale è una figura che opera nel campo della comunicazione e dei new media", si legge nella scheda di presentazione del corso, "creando contenuti narrativi interattivi mediante la combinazione di più linguaggi:, dalla scrittura al cinema, dalla fotografia al video, dalla narrazione sequenziale a quello della grafica".

COME PARTECIPARE?


12 i posti disponibili. Per iscriversi è necessario:

  • Modulo d'iscrizione (disponibile qui) compilato e inviato a g.barbi@formodena.it entro il 18 settembre 2017
  • Copia della carta d'identità fronte/retro
  • CV attestante le competenze in possesso (anche basiche) relative al settore audiovisual.

CRITERI DI SELEZIONE


  • Screening dei CV per valutare le competenze informatiche
  • Test scritto per valutare le conoscenze di base
  • Colloquio individuale motivazionale per verificare predisposizione, disponibilità e interesse del candidato alla frequenza del corso.

Nel corso delle lezioni, che si terranno a partire dal mese di settembre fino al prossimo dicembre, per un totale di 250 ore complessive, verranno alternati momenti formativi frontali con esperti in materia, esercitazioni pratiche, laboratori, seminari, project work con la possibilità, per gli iscritti, di partecipare attivamente al ModenaDocFestival.

Al termine del percorso formativo, completamente gratuito,  verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

----

Per approfondimenti

scarica la locandina o visita il sito www.formodena.it.

Contatti

Tel. 0535 671218 | email: g.barbi@areanord@formodena.it


La Redazione

20 luglio 2017