CoopStartUp premia le nuove giovani coperative

Domande entro il 30 settembre.

CoopStartUp premia le nuove giovani coperative

C'è tempo fino al 30 settembre per aderire al Bando, promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond, rivolto a gruppi di giovani (composti da almeno tre persone) under 40 per la realizzazione di una cooperativa

Tre i progetti che, al termine del percorso di selezione, si aggiudicheranno 15.000 euro a fondo perduto oltre al supporto di figure professionali specializzate. Ma cosa serve per partecipare? Innanzitutto un'idea di impresa innovativa, "Gli ambiti di attività prioritari per l’introduzione di innovazioni sono molteplici" si legge sul sito coopstartup.it  "e ricadono nel perimetro segnato dai programmi europei 2020". Si va così dalla sicurezza alimentare al trasporto intelligente ed eco sostenibile, dall'azione per il clima alla ricerca marina e marittima bioeconomica, ma sono considerate con favore anche iniziative che riguardino la salvaguardia e la fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico e la promozione e la valorizzazione turistica del territorio.

CRITERI DI VALUTAZIONE


Le candidature saranno valutate, in centesimi, sulla base dei seguenti criteri:

  • Valore dell'idea (max 40 punti)
  • Originalità e innovazione della proposta (max 30 punti)
  • Qualità e competenze del team (max 30 punti)

Nella seconda parte della selezione, riservata esclusivamente ai primi dieci gruppi selezionati, i criteri di valutazione delle proposte imprenditoriali pervenute saranno invece:

  • Valore dell'idea
  • Contributo innovativo
  • Qualità e competenze del team
  • Capacità dell'iniziativa di produrre nuovi posti di lavoro
  • Sostenibilità

Per candidarsi, basta collegarsi al sitoemiliaovest.coopstartup.ite compilare il form di registrazione (disponibile qui) alla piattaforma di partecipazione al bando.

Per info e approfondimenti visita il sito coopstartup.it o scrivi un'email a emiliaovest@coopstarup.it, specificando nell'oggetto da quale provincia proviene la richiesta.

La Redazione

21 luglio 2017