Con i Bambini: tutta un’altra storia

Concorso letterario per ragazzi dai 14 ai 18 anni. SCADENZA: 30 SETTEMBRE 2017

Con i Bambini: tutta un’altra storia

L'impresa sociale "Con i Bambini", nata circa un anno fa come attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, presenta un contest letterario gratuito rivolto ai ragazzi che abbia come tema problemi e fragilità degli adolescenti di oggi.

"L’obiettivo non è solo quello di far emergere uno spaccato sul mondo adolescenziale di questi giorni, con tutti gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono ai ragazzi di sviluppare i loro talenti, ma soprattutto quello di dare spazio al loro punto di vista sulla realtà, di raccontare la loro volontà di cambiare le cose, la creatività e i sogni che, “nonostante tutto”, non muoiono e cercano uno sbocco reale, per ridare centralità ai diritti degli adolescenti".



Tutti i ragazzi e le ragazze di qualsiasi nazionalità che vivono in Italia e che al 31 dicembre 2017 abbiano un’età compresa tra i 14 e i 18 anni compiuti.

Ogni autore può partecipare al contest con un solo racconto, ma è possibile partecipare come gruppo.



Caratteristiche delle opere ammesse

Racconti inediti scritti in lingua italiana, coerenti con le tematiche e le finalità descritte nel Brief (da leggere assolutamente, poiché parte integrante del regolamento) e che facciano riferimento, sviluppino o interpretino uno o tutti e tre i concetti chiave descritti (periferie, povertà educativa, comunità educante).









Le opere devono avere una lunghezza compresa tra le 8.000 e le 15.000 battute spazi inclusi.

Sono ammessi esclusivamente testi appartenti alla tipologia del “racconto” (autobiografico, ispirato a vicende reali, racconto di fantasia, pagina di diario).

Come partecipare

Compilando online il modulo di partecipazione e inviando entro e non oltre il 30 settembre 2017 alla mail comunicazione@conibambini.org:

-il racconto in formato .doc

-sunto-abstract del racconto in formato .doc (massimo

2.000 caratteri spazi inclusi),

-la liberatoria

-l’autorizzazione al trattamento dei dati personali

I due allegati potranno essere inviati per posta elettronica in

formato .pdf, in alternativa, tramite posta all’indirizzo:

Con i Bambini via del Corso 262, 00186 Roma.

In tal caso, l'associazione dovrà ricevere la documentazione entro e non oltre 7 giorni di calendario oltre la scadenza del contest.

Gli autori, inoltre, dovranno pubblicare i racconti sulla piattaforma 20lines, utilizzando l’hashtag #conibambini, per ricevere le preferenze della community.

Selezione

Saranno scelti 10 racconti, che verranno poi pubblicati in un ebook gratuito.

Gli autori dei racconti selezionati riceveranno una comunicazione diretta entro il mese di dicembre 2017.

Gli autori dei racconti selezionati, inoltre, saranno invitati a partecipare all’evento conclusivo del contest letterario a Roma.

Ulteriori informazioni

BANDO COMPLETO "CON I BAMBINI: TUTTA UN'ALTRA STORIA"

BRIEF CONTEST LETTERARIO

La redazione

luglio 2017