Al via Mediterranea18, giovani artisti cercasi

Il concorso, promosso da BJCEM, è rivolto a giovani artisti tra i 18 e i 34 anni. In Emilia Romagna i ragazzi selezionati saranno cinque. Termine presentazione domande: 15 gennaio 2017

Al via Mediterranea18, giovani artisti cercasi

Torna puntuale nel 2017 l'atteso appuntamento con Mediterranea 18 Young Artists, l'evento biennale internazionale, promosso dall'Associazione BJCEM, dedicato a creativi, artisti visivi, registi, scrittori, attori, musicisti e grafici dell'età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Nata nei primi anni '80, la Biennale Mediterranea Young Artistsha lo scopo di promuovere l'interculturalità in tutte le sue forme, oltre che la creatività dei giovani al fine di aiutarli a crescere professionalmente.

L'edizione di quest'anno (la 32esima!) si terrà per la prima volta a Tirana e Durazzo, in Albania, dal 4 al 9 maggio 2017 e vederà al centro della scena ben 230 artisti provenienti dall’Europa e dal Mediterraneo chemostreranno i propri lavori e si esibiranno in appositi spazi aperti al pubblico fino al 28 maggio.

Tema di questa edizione: la casa, come spiega il Direttore Artistico della Mostra, Driant Zaneli:

La "casa" della prossima edizione di Mediterranea 18 Young Artists Biennale si baserà su quattro elementi. La storia, un archivio contenente quantità inimmaginabili di storie individuali, di cui rimane memoria o sono dimenticate. Il conflitto, per riflettere sul modo in cui condividiamo le nostre case. Il sogno, inteso come progetto di una casa, come diritto umano fondamentale di essere liberi di scegliere e desiderare la propria casa, reale o immaginaria che sia. Il fallimento, come resistenza interiore ai vari tentativi che mutano lungo il percorso di ricerca della casa dei sogni”.

Cinque in tutto i giovani che verranno selezionati in Emilia-Romagna nelle discipline Arti Visive, Fumetto, Fotografia, Cinema/Video, più altri due giovani creativi nell’ambito del progetto “AntWork”. Un progetto di scambio e di studio sarà inoltre realizzato con la rete “Atrium”.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 gennaio 2017 (entro la mezzanotte) e possono partecipare tutti senza discriminazione di sesso, religione o condotta politica. Priorità sarà tuttavia data agli artisti che non hanno mai preso parte all'evento mentre sono esclusi dalla selezione coloro i quali in passato hanno partecipato a più di un edizione.

I nomi degli artisti selezionati saranno pubblicati sul sito ufficiale della Bjcem.

Per informazioni rivolgersi all’Associazione GAER o consultare il sito http://www.bjcem.org/application.

La Redazione