1502, al via il Concorso per giovani artisti romagnoli

Domande entro il 15 settembre 2017.

1502, al via il Concorso per giovani artisti romagnoli

Nasce il Concorso "1502 -  Giovani Artisti_Biennale Romagna 2017" il Premio, con cadenza biennale, rivolto a giovani artisti18 e i 34 anni, nati o domiciliati nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Presentato lo scorso maggio alla Fabbrica delle Candele, il Centro polifunzionale di Forlì dedicato alla creatività e alla formazione giovanile, alla presenza dell'Assessore con deleghe alla Cultura Elisa Giovannetti, il Concorso, promosso dalla Regione Emilia Romagna, è organizzato dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e dall'Associazione di promozione sociale [dif-fù-sa contemporanea] e si pone come obiettivo quello di favorire la promozione dei linguaggi creativi e del talento dei giovani artisti del territorio.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE


Gli artisti interessati a presentare la loro candidatura (è possibile partecipare sia in gruppo che in forma singola) sono invitati a realizzare un'opera sul tema dell'evanescenza e della precarietà.

"La partecipazione - si legge nel BANDO - non pone limiti di medium: gli artisti potranno presentarsi con un dipinto, una scultura, un disegno ma anche una fotografia o un video [...] l'unico limite sta nel numero della opere presentabili, ovvero 1. Peso e dimensioni (max 2 mt. x 1,20 m) sono lasciate a valutazione dell'artista che dovrà provvedere autonomamente al trasporto dell'opera".

Per partecipare i candidati dovranno inviare via email all'indirizzo il modulo di domanda compilato e firmato insieme al portfolio completo della propria produzione artistica e ad un massimo di 4 foto in formato .jpeg dell'opera entro la data di scadenza del 15 settembre 2017.

Le opere inviate saranno valutate da una Commissione composta da cinque esaminatori, scelti tra curatori, artisti e galleristi, che avrà il compito di selezionare le prime tre opere classificate che verranno esposte in occasione della Mostra che si terrà dal 21 ottobre al 12 novembre all'Oratorio San Sebastiano, a Forlì.

I nominativi dei vincitori, che riceveranno un premio monetario (1.000,00 euro per il primo classificato, 600,00 per il secondo e 400,00 per il terzo), saranno pubblicati entro la fine di settembre sul sito giovaniaforli.comune.forli.fc.it.

La Redazione

26 giugno 2017