Istruttori di Polizia Municipale

Scadenza: oggi. 25 contratti per il profilo di Istruttore di Polizia Municipale a Modena.

Istruttori di Polizia Municipale

Il Comune di Modena ha indetto una selezione pubblica per soli esami per il conferimento di n. 25 contratti di formazione e lavoro al profilo professionale/posizione di lavoro di “ISTRUTTORE DI POLIZIA MUNICIPALE" Cat. C, con la riserva di n. 8 posti ai militari.

Destinatari

La selezione è rivolta a giovani di età compresa tra 18 e 32 anni non compiuti alla data di scadenza del bando (ovvero 32 anni non compiuti, pari ad un massimo di 31 anni e 364 giorni alla data di scadenza del bando).

I candidati devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:

  • diploma di maturità;
  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione alle liste elettorali;
  • posizione regolare nei confronti della leva per gli obbligati ai sensi di legge;
  • non avere prestato servizio civile quale “obiettore di coscienza”;
  • Patente di guida di cat. B o superiore in corso di validità;
  • Patente di guida di cat. A;
  • Disponibilità incondizionata a prestare servizio armato e a condurre i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale e ad usare le attrezzature in dotazione al Corpo.

I candidati devono essere, inoltre, fisicamente idonei alle funzioni previste per il posto.

Prove d'esame

1. Prova scritta: consistente in domande a risposta chiusa e/o aperta sulle materie della prova orale. La prova scritta si intende superata con la votazione minima di 21/30.

I candidati potranno verificare il superamento della prova scritta, la posizione in graduatoria e l'ammissione al colloquio individuale consultando una pagina web riservata il cui indirizzo verrà comunicato ai concorrenti all'atto della prova scritta.

2. Test psico-attitudinali e colloquio individuale volti alla verifica del possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento delle mansioni di Istruttore di Polizia Municipale. I test psico-attitudinali verranno svolti di seguito alla prova scritta, nella stessa giornata.

I primi 120 candidati (e quelli collocati in graduatoria a parità nell'ultimo punteggio utile) saranno convocati per il colloquio individuale psico-attitudinale. A tal fine dovranno presentare il proprio curriculum professionale in formato europeo nelle modalità che verranno comunicate durante la prova scritta.

Solo coloro che risulteranno idonei alla verifica dei requisiti psico-attitudinali (test e colloquio individuale) saranno ammessi alla prova orale.

3. Prova orale sulle seguenti materie:

  • Sicurezza urbana e sicurezza pubblica con particolare riferimento alla legislazione regionale (Emilia Romagna) in materia;
  • Ordinamento, ruolo e funzioni della Polizia Locale;
  • Il Potere prescrittivo, regolamentare e sanzionatorio del Comune;
  • Circolazione stradale;
  • Diritto e procedura penale;
  • Nozioni sulla legislazione nazionale e regionale in materia di Commercio, Edilizia, Ambiente e Polizia Amministrativa.

La prova orale si intende superata se il candidato otterrà il punteggio minimo di 21/30. Alle prove i candidati dovranno presentarsi, pena l’esclusione, muniti di valido documento di riconoscimento.

Modalità di candidatura e scadenza

La domanda di ammissione alla selezione potrà essere inoltrata IN VIA TELEMATICA COMPILANDO L'APPOSITO MODULO ON LINE disponibile nel sito istituzionale sezione bandi di concorso.

Per l'accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID):

È possibile candidarsi entro le 13.00 del 7 ottobre 2019.

Per informazioni riguardo al contenuto da allegare alla domanda di iscrizione clicca qui.

Compenso economico

È previsto un importo mensile del trattamento economico iniziale lordo: Euro 1.695,34.


Per maggiori informazioni

Leggi il bando completo qui.

Clicca qui per la compilazione domanda online (accesso con credenziali SPID, Federa o Smartcard).

Schema di domanda per invio tramite PEC.