Fondazione Benetton. Borse di studio sul paesaggio!

Scadenza: 30 agosto 2019. La Fondazione Benetton prevede due borse di studio sul paesaggio.

Fondazione Benetton. Borse di studio sul paesaggio!

La Fondazione Benetton Studi e Ricerche, con la quinta edizione delle borse di studio sul paesaggio, prevede l’attivazione di due borse di studio semestrali, una per ciascuna delle due aree tematiche Natura e giardino e Progetto di paesaggio, ispirate rispettivamente alle eredità culturali di Ippolito Pizzetti e di Sven-Ingvar Andersson.

Descrizione

1. Per la prima borsa di studio (area tematica Natura e giardino) ai candidati viene richiesto di presentare un progetto di ricerca sul tema dei nuovi paesaggi emergenti nell’Antropocene, con attenzione particolare alle questioni relative al rapporto tra intervento umano e natura, preferibilmente legato alla realtà geografica italiana.


2. Per la seconda (area tematica Progetto di paesaggio) viene richiesto un progetto di ricerca sul tema del rapporto tra accelerazione ambientale e atteggiamento culturale nei confronti del progetto del giardino e del paesaggio.

Destinatari

Le borse sono destinate a laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto i 40 anni alla data del 30 agosto 2019.

Requisiti

La candidatura, deve includere i seguenti documenti in lingua italiana (a eccezione di tesi e lavori scientifici originali, se redatti in inglese):

  • descrizione del progetto scientifico che il candidato propone da cui risultino l’area tematica della borsa per cui si concorre (in riferimento all’articolo 2), il titolo e i contenuti della ricerca, le sue finalità, i tempi e modi di svolgimento (lunghezza massima 4.000 caratteri spazi inclusi);
  • curriculum vitae di formato europeo, con l’indicazione delle lingue conosciute (è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata);
  • copia della tesi di laurea e di eventuali lavori scientifici (comprese tesi di master o di dottorato);
  • lettera di presentazione, firmata e datata, di un docente e/o studioso con cui il candidato abbia collaborato.

Periodo di svolgimento e valore della borsa

La durata delle borse di studio, residenziali e non prorogabili, è di sei mesi ciascuna. Il valore di ciascuna borsa è fissato in euro 10.000,00 (lordi). Il periodo di svolgimento sarà dal 15 gennaio 2020 al 15 luglio 2020.

Modulo di candidatura e scadenza

Il modulo per la candidatura è disponibile, con il bando, nel sito oppure può essere ritirato presso la segreteria della Fondazione (via Cornarotta 7, Treviso, aperta dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18). La domanda, con i vari allegati, dovrà essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo paesaggio@fbsr.it con oggetto “Borse di studio sul paesaggio 2019/2020” oppure fatta pervenire con altra modalità alla segreteria della Fondazione con la stessa scadenza.

Il termine per la presentazione della domanda è previsto per venerdì 30 agosto 2019 alle ore 12.

I risultati delle selezioni saranno resi noti entro il 30 ottobre 2019 sul sito e successivamente per e-mail.

Consulta il sito qui.

Scarica il bando integrale qui.