Democrazia in Europa: fine corsa o nuovo inizio?

Scadenza: 2 giugno 2019. Premio IAI per giovani talenti under 26.

Democrazia in Europa: fine corsa o nuovo inizio?

Destinatari

Lo IAI, Istituto Affari Internazionali, è un istituto di ricerca non-profit e indipendente fondato da Altiero Spinelli nel 1965 che si propone per Statuto di approfondire la conoscenza, promuovere il dibattito e proporre soluzioni alle grandi sfide della politica europea e internazionale.
L'Istituto ha scelto di dedicare ai giovani under 26 il suo premio annuale intitolato "Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo. Democrazia in Europa: fine corsa o nuovo inizio?".

Come partecipare

La partecipazione al concorso comporta l’invio di un saggio inedito sul tema proposto. I saggi, in italiano o in inglese, potranno essere corredati da un breve video-clip che presenti il contenuto del proprio lavoro.
I tre saggi ritenuti migliori dalla giuria saranno pubblicati nelle collane editoriali dello IAI, e il primo classificato della categoria "Studenti di scuole superiori" riceverà un assegno di 400,00 Euro e la possibilità di frequentare gratuitamente uno dei corsi formativi IAI al raggiungimento della maggiore età. I primi tre premiati saranno anche invitati a discutere le loro idee in un evento pubblico il 24 settembre, alla presenza di personalità di alto profilo del mondo culturale e istituzionale.

Bando e scadenza

Il bando è scaricabile on line. E' possibile, inoltre, reperire altre informazioni e materiali tramite il clip video sull'iniziativa istruzioni per l'uso.
Il premio sarà assegnato ai migliori saggi pervenuti entro il 2 giugno.