Tu sei qui: Home / Concorsi / Archivio concorsi / Archivio Concorsi 2019 / Corpo europeo di solidarietà: progetti di mobilità per giovani dai 18 ai 30 anni

Corpo europeo di solidarietà: progetti di mobilità per giovani dai 18 ai 30 anni

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 11/02/2019 13:39
Scadenza: 13 febbraio 2019. Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Chi può partecipare?

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.


Come partecipare?

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti.

 

 

Come funziona il Corpo europeo di Solidarietà?

Il Corpo europeo di solidarietà è un pool di giovani che si suddivide in due sezioni complementari: volontariato e lavoro. Progetti diversi richiedono persone con competenze ed esperienze diverse: per questo motivo le organizzazioni hanno l'opzione di ingaggiare i volontari del Corpo europeo di solidarietà come volontari, lavoratori, apprendisti o tirocinanti. L'intento dei giovani è quello di partecipare a progetti solidali e di accettare e rispettare la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà.
Dopo la registrazione, i tuoi dati saranno conservati nel sistema del Corpo europeo di solidarietà. Le organizzazioni avranno accesso alla banca dati per trovare persone adatte ai loro progetti e le contatteranno per chiedere loro di partecipare ai progetti in questione.
Una volta che i loro progetti saranno stati approvati, le organizzazioni potranno accedere al pool di partecipanti per selezionare i giovani più adeguati a prendervi parte. Le organizzazioni contatteranno dunque le persone preselezionate e procederanno alla scelta definitiva.
In funzione del tipo di progetto e delle tue capacità ed esperienza, il Corpo europeo di solidarietà potrebbe proporti attività di formazione prima di iniziare il progetto.

 

Quali ambiti?

I progetti saranno connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità. Gli ambiti saranno i seguenti:
- Inclusione
- Accoglienza e integrazione dei rifugiati e dei migranti
- Cittadinanza e partecipazione democratica
- Prevenzione e gestione delle catastrofi
- Protezione dell'ambiente e della natura
- Salute e benessere
- Istruzione e formazione
- Occupazione e imprenditorialità
- Creatività e cultura
- Sport

 

Durata e sede dei progetti

I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.

Inoltre, per i partecipanti della sezione volontariato è previsto un rimborso spese. Saranno infatti loro coperte le spese di viaggio (andata e ritorno), di vitto e di alloggio e avranno diritto a un'assicurazione medica e a un'indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane.

 

Scadenza

13 febbraio 2019, ore 12.00.

 

Per maggiori dettagli visitare il sito: Eurodesk

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo