Bando Lumintenda 2019

Scadenza: 10 dicembre 2019. Il bando del Comune che punta sulla creatività dei giovani in campo artistico.

Bando Lumintenda 2019

Il servizio Politiche Giovanili del Comune di Modena, all'interno delle attività de La Tenda, istituisce un bando volto al sostegno della creatività giovanile per opere non professionistiche legate alle arti visive e performative, al fine di potenziare l'offerta di produzioni originali che possano circolare in occasioni e spazi dedicati all'associazionismo culturale, artistico e ricreativo giovanile.

Selezione e premi

Il concorso prevede la selezione di 6 opere suddivise in 6 sezioni ("Fotografia", "Fumetto", "Pittura e Grafica", "Video e cortometraggio", "Teatro", "Danze urbane/danza contemporanea/contaminazioni"),"La Tenda: il Concept della stagione 2019/2020" che comprende tutte le sezioni appena indicate.

Ogni vincitore riceverà un premio in denaro pari a euro 1000,00 (mille). Premio tematico “La Tenda: il Concept Stagione 2019/2020” per un premio in denaro di euro 2000,00 (duemila). In caso di gruppo/collettivo il premio sarà erogato al soggetto identificato come capofila del progetto. Tutti i premi sono da intendersi al lordo delle ritenute di legge.

Requisiti

Per partecipare è necessario essere residenti o domiciliati nella Provincia di Modena e non aver compiuto il 29° anno d'età.

E' possibile partecipare singolarmente o come gruppo/collettivo di artisti, in cui la maggioranza dei componenti risponda ai requisiti di residenza ed età sopraindicati.

Valutazione ed esposizione

Alle tre edizioni precedenti del bando, hanno partecipato ogni anno una media di 40 giovani artisti tra i 16 e i 28 anni, sintomo di fermento culturale e di interesse da parte della comunità artistica under 30 che anima il territorio modenese.

A valutare le opere in concorso sarà una commissione formata da membri qualificati nelle diverse attività artistiche del bando, che analizzeranno i progetti in base a qualità, innovazione, ricerca, originalità, contemporaneità dell' opera.

L'opera candidata dovrà essere necessariamente inedita, pena l'esclusione dalla gara, e concorrere o per il premio tematico o per una delle sezioni.


Nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2020 le opere degli artisti vincitori saranno esposte presso la Tenda tra febbraio e maggio 2020.

Scadenza iscrizioni: 10 dicembre 2019, ore 13.00

Vai al bando