Non ConGelateci il sorriso

Un gelato contro il bullismo

Non ConGelateci il sorriso

"Non ConGelateci" il sorriso è un progetto di prevenzione del bullismo tra i bambini e gli adolescenti, che crea un'alleanza tra le gelateria artigianali, la scuola, la famiglia.

Il progetto è realizzato dal 2007 e ha vinto il primo premio del concorso nazionale Sodalitas per la responsabilità sociale d'impresa (anno 2010).


Ideato e sperimentato da CNA Rimini, dal 2010 Non Congelateci il sorriso è realizzato congiuntamente da CNA e Confartigianato attraverso la società ArtArte 3000.


L'idea alla base del progetto è che le gelaterie proprio perché presenti sul territorio e portatori dei valori dell'artigianato possono svolgere compiti educativi informali nei confronti dei bambini e degli adolescenti che sono i loro piccoli clienti. In questo modo collaborano alla prevenzione del fenomeno. Sono tre le linee sulle quali ci si muove, chiamati "cuori":
Primo cuore: i bambini e la scuola - Attraverso laboratori teatrali, workshop presso il Sigep
Secondo cuore: i genitori e gli insegnanti - "Caffè pedagogici" in gelateria, momenti informali di confronto ospitati dalle gelaterie sotto la guida dell'esperta pedagogista prof.ssa Rita Gatti, dell'Università di Bologna.


Terzo cuore: i gelatieri e la comunità locale - incontro formativo con i gelatieri e mostra degli elaborati degli alunni, Assaggi di amicizia, carnet di buoni gelato regalati dai gelatieri alla scuola e da questa rivenduti- attraverso i genitori- per sostenere il progetto Comunicazione ( stampa, video, blog) attiva durante il progetto per richiamare l'attenzione della comunità sui valori di cui il progetto è portatore.