In Canada è guerra al bullismo

Il premier propone una legge per prevenire

In Canada è guerra al bullismo

Il governo liberale dell’Ontario (Canada) ha presentato qualche giorno fa una nuova legge anti-bullismo. L’obiettivo è intervenire tempestivamente per fare fronte al numero in costante crescita di suicidi tra giovani studenti nella provincia: nel territorio almeno uno studente su tre è infatti vittima di abusi fisici e psicologici.


La legge inasprirà i provvedimenti contro i bulli nelle scuole, che potranno anche essere espulsi. Tra le altre novità, verrà data agli studenti la possibilità di formare gruppi gay per promuovere la tolleranza nelle scuole pubbliche.

«Non accetteremo bullismo di alcun genere, per nessuna ragione - ha detto il premier McGuinty ai giornalisti - In quanto premier e genitore... voglio che gli studenti siano liberi di essere ciò che sono, indipendentemente dalle loro origini, dal genere, dall’orientamento sessuale o dalle loro tradizioni».
Anche il ministro ombra conservatore Elizabeth Witmer ha annunciato una proposta di legge privata sul bullismo prevedendo anche una clausola che introdurrebbe un curriculum anti-bullismo all’asilo.