Tu sei qui: Home / Prevaricazioni e bullismo / News / Un legame tra bullismo e depressione

Un legame tra bullismo e depressione

creato da La redazione ultima modifica 21/12/2012 17:32
Le vittime più vulnerabili in età adulta

Cattivo umore e depressione in età adulta? Potrebbe essere a causa di episodi di bullismo subiti dai pari durante l'infanzia.

Secondo lo studio dell'Hopital Louis-H. Lafontaine, Francia, pubblicato su Psychological Medicine, subire atti di bullismo cambierebbe la struttura che circonda un gene coinvolto nella regolazione dell'umore, rendendo le vittime più mentalmente vulnerabili con l'età.

 

Non è la prima volta che la scienza punta il dito contro il bullismo: precedenti studi avevano infatti mostrato che i bambini vittime di bullismo secernono meno cortisolo, l'ormone dello stress, ma allo stesso tempo manifestano comportamento aggressivo e problemi di interazione sociale.

 

In questo nuovo studio, fatto su 28 coppie di gemelli monozigoti con un'età media di 10 anni, analizzati separatamente in base alla loro esperienza di bullismo subito dai pari, gli scienziati hanno mostrati che la riduzione di cortisolo, che si verifica intorno ai 12 anni, è preceduta da due anni in cui interviene un cambiamento nel gene SERT che regola la serotonina, neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell'umore e nella depressione.

 

Se vuoi saperne di più o vuoi raccontarci la tua storia, consulta la nostra rubrica PREVARICAZIONI E BULLISMO

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo