A Sassuolo Gian Burrasca sostiene il protagonismo degli adolescenti

Il progetto riunisce tutti i Gruppi educativi territoriali del distretto

A Sassuolo Gian Burrasca sostiene il protagonismo degli adolescenti

Il Comune di Sassuolo, insieme agli altri Comuni del Distretto, ha dedicato negli ultimi anni particolare attenzione ai bisogni della popolazione giovanile, in particolare ai preadolescenti e agli adolescenti.


   Tutti i Gruppi educativi territoriali del distretto sono stati riuniti dal 2003 nel progetto “Gian Burrasca”, nato per promuovere una Cultura dei Ragazzi e delle ragazze e il loro benessere psico-fisico attraverso la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare “la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione”.


   I Gruppi educativi territoriali del distretto hanno come obiettivi sostenere il protagonismo degli adolescenti, promuovere la loro partecipazione alla vita sociale e valorizzare la loro espressività; ma anche promuovere una pluralità di offerte educative e formative attraverso la realizzazione di attività ludiche, sportive, culturali, di tempo libero, necessarie per la formazione di una compiuta identità personale.


   I GET accolgono sia ragazzi che frequentano le scuole medie inferiori, che ragazzi frequentanti le scuole superiori attraverso la progettazione di un percorso di continuità che intende accompagnare i ragazzi fino all’inserimento lavorativo o, in qualche caso di successo, universitario.


   Per conoscere il progetto Gian Burrasca e essere informati su tutte le attività dei GET, è sufficiente collegarsi al sito www.getgianburrasca.it.